Uploads


Drachmae
Drachmae è un network che semplifica l'acquisto di beni sostenibili tra consumatori finali e aziende produttrici.
Al livello più basso della filosofia di Drachame esiste il singolo individuo. Ad un livello di organizzazione più alto esistono i gruppi di individui e le aziende produttrici. Queste sono definite e amministrate dai singoli e, come nel caso dei gruppi, raccolgono più individui.
Quindi il singolo individio in Drachmae può essere:

1) L'amministratore di un gruppo di acquisto
L'utente fonda il GAS e ne diventa l'amministratore. Si occupa di raccogliere altri utenti invitandoli ad iscriversi al gruppo. Cerca e stipula convenzioni di acquisto con più Aziende permettendo agli altri membri del gruppo di operare in autonomia ordini ai produttori convenzionati. Se nel gruppo esistono utenti privi di connessione ad Internet può gestire in delega i loro acquisti. I gruppi si possono sciolgiere, fondare con altri e i loro utenti sono liberi di uscirne in qualsiasi momento. L'amministrazione del gruppo può essere scambiata tra gli utenti modificando di volta in volta il suo referente.

2) L'amministratore diretto di una Azienda
L'utente fonda una azienda, definisce i prodotti che commercializza all'interno di un listino e gestisce le convenzioni che cerca e può avviare con più GAS. Crea le consegne, attende gli ordini, stampa etichette, invia la merce. Può gestire listini diversificabili gruppo per gruppo, si appoggia ad un sistema di rendicontazione per la gestione dei crediti.

3) L'amministratore indiretto di azienda per conto del suo gruppo di appartenza
L'utente fonda un'azienda di cui diventa l'amministratore indiretto al fine di raccogliere per essa gli ordini provenienti unicamente dal suo o più gruppi (è il caso di aziende che non sono iscritte al Network). Ne gestisce i prodotti, le consegne, raccoglie gli ordini e infine invia all'azienda reale l'ordinativo (.pdf) per vie diverse.

4) Un semplice utente
L'utente può essere iscritto ad uno o più GAS (ma potrebbe essere nel contempo amministratore di una o più Aziende) che compie i suoi ordini presso i produttori che hanno avviato convenzioni con il gruppo (o i gruppi) a cui appartiene.